"Code di Bosco"
25 anni non sono né tanti né pochi, ma possono rappresentare un lungo viaggio per un gruppo di persone che hanno messo in comune desideri, emozioni e condivisione del tempo.
Con questo nuovo lavoro, che arriva 3 anni dopo Framòs, intendiamo festeggiare con gli amici, e con quanti seguono da vicino le nostre attività, questo traguardo intermedio, nella certezza che ancora c'è spazio e tempo per raggiungere risultati migliori.
La cornice superlativa, tesoro storico dei nostri luoghi, ci ha dato sicuramente una mano ed ha ispirato la scelta dei brani.
Questo CD è stato registrato interamente nella chiesa di Santa Lucia, risalente all'XI secolo, che si trova all'interno della cinta muraria del Castello di Càneva (PN). L'ambientazione è stata perfetta per creare un clima di fondo per il nuovo lavoro. Brani come "Ultimi fior", e altri, hanno trovato qui le giuste sonorità, un equilibrato e naturale riverbero, avvolte da un antico sentire. Il borgo, costituito da un castello, una chiesetta ed un cimitero, con le sue pietre ed i suoi bastioni medievali, sta a raccontare già di suo una parte di storia che abbiamo voluto raccogliere e far riecheggiare, nei limiti della nostra interpretazione. |
||
Nel CD:
|
Tecnico del suono: Andrea Posocco
Immagine di copertina: Gianfranco Salatin
In copertina la cima del Col Alt, dalla quale si domina il bosco delle Code, digradante dal Cansiglio, da un lato e tutta la pianura friulano-veneta dall'altra. Come su tutte le cime, ma forse più che su altre cime, qui si è indotti all'abbandono, a sedere sui gradini del monumento sommitale ed a lasciare che lo sguardo scruti lontano, fermandosi sulle lontane Alpi Giulie, sui rotondi Colli Euganei, sulla pianura, i suoi paesi, sulle nebbie o sulla lama luccicante del mare.
© Coro "Code di Bosco", 2013