Tra paesaggi e canzoni
Il coro Code di Bosco, da diversi anni, propone un’occasione di incontro, aperta a tutti, con un itinerario a tappe, in cui il canto popolare fà da sfondo al suggestivo scenario della pedemontana del Cansiglio.
Con questo raduno, vogliamo condividere la bellezza e rinsaldare il legame che abbiamo nei confronti di questi luoghi, dove il coro è nato e da cui ha preso il nome.
La particolarità e la semplicità dell'evento riescono, ogni anno, a generare dei momenti di grande emozione, che si concretizzano in una grande festa finale... naturalmente a tavola.
Il percorso si svolge a piedi, lungo i sentieri che portano al “Col Alt” (866 m.s.l.m.), raggiunto attraverso diverse tappe e soste, per rinfrescarsi, rifocillarsi e cantare insieme qualche brano dei nostri.
Il percorso è di tipo turistico (pur se, per il dislivello importante, è conveniente un minimo di allenamento), senza tratti pericolosi, adatto anche ai piccoli e ai nostri amici animali. L'andatura viene regolata in funzione del ritmo dei più lenti, in modo da poter godere insieme delle pause, ma tenendo anche presente la meta per il pranzo collettivo.
Chi ha partecipato in passato generalmente ritorna (così almeno ci pare, viste le facce sempre più note...), di conseguenza capita che diverse persone si rivedano proprio in questa occasione.
Si prova il sapore delle feste antiche, delle scampagnate domenicali e il calore dello stare insieme e condividere dei momenti particolari.
Un tipico programma
Queste informazioni potrebbero subire variazioni; i dettagli e gli orari verranno forniti di volta in volta.
- ore 8.00: Ritrovo a Villa di Cordignano, località bivio del “Castelat” o altra località limitrofa
- ore 8.30: Partenza
- dalle ore 9.15 alle ore 12.30: percorso a tappe con almeno 4 fermate da 20/30 min in cui il coro eseguirà alcuni canti e possibilità di rinfresco a sorpresa.
- ore 13.00: arrivo al “Parco dei Carbonai”, o altra località limitrofa (vedi depliant specifico)e pranzo al sacco (l’area è al coperto).
Note organizzative
- La manifestazione si svolge con qualsiasi tempo - e qui la parte scoutistica che c'è nel DNA del coro si esprime al meglio nel detto: "non esiste il cattivo tempo ma solo un cattivo equipaggiamento".
- Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati ad un'escursione di montagna (attenzione al tempo - prevedere un cambio asciutto di vestiario intimo)
- Pranzo al sacco, tutti insieme e condividendo, tenendo comunque conto del motto “in montagna, chi che no ghen porta no ghen magna”
- Il ritorno é autogestito (il luogo d’arrivo è raggiungibile anche in auto, pertanto ognuno può organizzarsi eventualmente un rientro veloce)
- Ognuno si riporta a casa i propri rifiuti, naturalmente, perché vale sempre il motto che "ognuno lascia nel suo percorso traccia della sua educazione"...
- L'adesione e la partecipazione sono libere, nulla viene corrisposto a nessuno.
- Il percorso si sviluppa su tratti demaniali e il pranzo si consuma in apposita area aperta al pubblico (gentilmente concessa).
- Il coro non si assume alcuna responsabilità nei confronti dei partecipanti per danni derivanti dall'aver aderito all'evento che ha, per sua natura, carattere di incontro e ritrovo amichevole e spontaneo, senza altre finalità che il trascorrere insieme un'allegra domenica.
Al prossimo!
I RICORDI
Ricordi, momenti di goliardia e risate sfrenate... Abbiamo raccolto le vostre registrazioni, i nostri commenti e le trovate improvvisate e abbiamo messo tutto in questo angolino: REPORTAGES