L'andar per scuole

"Lasciate che i bambini si divertano..." ed è quello che accade ogni qual volta il coro Code di Bosco si esprime nel suo ormai consolidato "teatro-concerto" nelle scuole del territorio.

Un mix di canti, racconti, fiabe, balletti, scenette, che ha l'ambizione, e pare che ci riesca, di far divertire i nostri ragazzi facendoli anche riflettere su temi quali l'amicizia, l'amore per la natura e il gusto del canto, soprattutto del cantare insieme.

Barba ZuchònPer noi coristi l'andar per scuole è motivo di grande gioia, perché ci divertiamo come il nostro giovane pubblico e crediamo di dare anche un, seppur piccolo, contributo educativo agli adulti del domani: " perché si può ridere, scherzare e cantare insieme, anche da grandi!".

coro scuoleNella passata stagione, in quell'ora abbondante di intervento, abbiamo incluso nel programma la Storia del Barba Zuchòn, un racconto coinvolgente, basato su una storia popolare, magistralmente scritta dal compianto Andrea Zanzotto, messa in scena dal simpatico Antonello, splendidamente illustrata da Gianfranco e con la colonna sonora del coro.

Le emozioni, veicolate dai suoni, dagli effetti speciali e dalle immagini, con nostra sorpresa e per ammissione del personale scolastico, permettono anche ai bambini di lingua straniera di comprendere buona parte della storia, pur se raccontata nel dialetto del Quartier del Piave.

Per gli insegnanti - aspetti organizzativi

L'incontro dura all'incirca un'ora / un'ora e un quarto e si svolge il sabato mattina preferibilmente nelle scuole elementari dei comprensori Conegliano/Oderzo/Sacile.

coro scuolaSe i bambini lo desiderano, possono eseguire con noi uno o più canti precedentemente concordati.

E' auspicabile che l'ambiente sia sufficientemente ampio, che i bambini possano stare comodamente seduti ma potersi anche alzare e muovere sul posto. Solitamente la palestra della scuola o l'aula magna, ove disponibili, sono ottime.

Non è possibile, per il coro, operare in ambiente esterno, se non disponibile un servizio di amplificazione.

Il coro non chiede alcun compenso per il servizio nelle scuole. E' gradito magari un momento di rinfresco, al termine dell'incontro, giusto un aperitivo che volentieri condivideremmo col personale scolastico.

 

Non abbiamo molte riprese. Qui puoi farti un'idea di cosa succede...